Menu settimanale estivo
- Isabella Valentini
- 28 ago 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Hai bisogno di idee per i tuoi pasti di fine estate? Cosa ne pensi di un menu settimanale estivo già pronto?
Anche se ti piace cucinare, pensare a cosa cucinare ogni giorno e preparare pranzi e cene a volte può essere scoraggiante e fonte di stress.
Con le mie idee di menu settimanale, voglio aiutarti con ricette semplici, deliziose ed equilibrate a ridurre il tempo trascorso in cucina e massimizzare il tempo trascorso a goderti la vita e la tua famiglia.
Oggi condividerò con te 5 ricette estive facili, veloci e sane, ideali per tutta la famiglia.

Ricetta #1 - Merenda con fichi
Iniziamo con un’idea per una colazione oppure uno spuntino un po’ abbondante con protagonisti i fichi.
Prendi del pane tostato, fette biscottate o perché no della piadina (i romagnoli lo fanno, te lo assicuro!), spalma della ricotta e adagia 1 o 2 fichi senza buccia e divisi a metà in modo da risultare quasi spalmati. Sentirai che delizia!
Ricetta #2 - Polpette di ceci e verdure
Perfette per un secondo adatto anche ai più piccoli, puoi servirle con un contorno di pomodori e salsa tzaziki. Ti serviranno:
200 g di ceci in vasetto (per i più piccoli consiglio di usarli decorticati, cuociono in 10 minuti)
100 g di verdure grattugiate (puoi utilizzare carote e zucchine)
1 uovo
pangrattato
sale e pepe facoltativi
Procedimento
Frulla i ceci aggiungendo un po’ di acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa; poi sbatti l’uovo con sale e pepe, aggiungi le verdure grattugiate (se utilizzi anche le zucchine strizzale per far uscire l’acqua) e infine i ceci. Mescola con una forchetta.
Forma dei piccoli burger o palline, passa nel pangrattato e inforna a 180 gradi per 20 minuti circa.
Ricetta #3 - Insalatona fresca
Insalata e frutta? Perché no!? Ecco un'insalata con ingredienti super estivi e freschi:
Feta (se in settimana hai già mangiato più di 2 porzioni di formaggi non inserirla!)
Pomodorini
Cetrioli
Melone giallo
Olive taggiasche
Basilico
Condisci a piacere con sale, olio extravergine d’oliva, aceto o limone.
Ricetta #4 - Focaccine allo yogurt
Puoi realizzare questa ricetta come accompagnamento ai tuoi pasti oppure come un’ottima merenda per i più piccoli. Ti serviranno:
500 g di farina tipo 1 o anche 0
250 ml di acqua
50 ml di olio evo
150 g di yogurt greco magro
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 pizzico di sale
Origano q.b.
Procedimento:
Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto molto appiccicoso, lascialo quindi nella ciotola (precedentemente oliata) a lievitare per 1 ora coprendolo con uno straccio (meglio nel forno con luce accesa).
Poi prendi l’impasto e forma delle palline utilizzando 2 cucchiai e disponile sulla teglia forno oliata. Lascia lievitare per altre 2 ore, poi ricopri la superficie con origano e olio ed inforna a 180 gradi per circa 20 minuti.
Ricetta #5 - Salsa tzatziki
La salsa tzatziki, preparata fresca con yogurt e cetriolo, è molto versatile, puoi utilizzarla in abbinata a delle crocchette di pollo panato cotte al forno, come aperitivo accompagnando verdure fresche tagliate a listarelle e anche per rendere più fresco e delizio un hamburger di carne o vegetale.
Per realizzare la salsa tzatziki ti servirà:
200 gr di yogurt greco
1/2 cetriolo
1 spicchio di aglio
1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Pepe q.b.
Procedimento:
Grattugia il cetriolo con una grattugia a fori grandi, condiscilo con sale e mettilo a scolare per 30 min. Nel frattempo mescola yogurt, olio e un pizzico di pepe. Passa l’aglio nello spremi-aglio o tritalo finemente, unendolo allo yogurt. Per ultimo unisci il cetriolo (non aggiungere sale, basterà quello del cetriolo). Fai riposare in frigorifero per 30 min e servi.
Ti sono piaciute queste ricette?
Se fai una di queste ricette, ti piace e ti va di condividere sui social il risultato, fotografala e taggami su Instagram mi trovi come @unadietistaatavola e su Facebook come @dietistarimini. Mi farebbe molto piacere!
Adoro condividere idee di ricette semplici e sane da fare a casa anche quando si ha una famiglia e si è molto impegnati.
Se vuoi ricevere tutti i nuovi post con le ricette e i miei consigli per una corretta alimentazione, iscriviti alla mia newsletter, come primo regalo riceverai lo schema di piano settimanale vuoto da compilare con tutti i pasti organizzare al meglio la tua settimana.
Comments